Marzo 2019 - Il mese pazzarello

Dicono che marzo è pazzo;  ma che deve fare, il poveretto,
se è a servizio di due padroni che lo comandano a piacer loro?
 

Se è l'inverno che ordina, marzo deve mandare giù la pioggia e
scatenare il vento che strapazza i rami pieni di gemme;

 se è la primavera che lo chiama a sè, 

 allora ecco che sparge i fiori sui prati, mette in fuga le nuvole,

intiepidisce l'aria, invita i fanciulli all'aperto. 

Padre Davvero - di Mauro Cason e Illustrazioni di Elena Iolanda Aiello

Un libro dedicato all'uomo.

Per i maschi rappresenta una delle esperienze più significative, dense e destabilizzanti, un “punto di non ritorno” che proietta in una dimensione in

cui molti aspetti della vita cambiano.

Non sarai più “solo” uomo ma anche padre, con un figlio di cui prenderti cura, una nuova persona da educare e sostenere.

Parenti ed amici si congratuleranno con te, ma avranno anche aspettative nuove. Tu le avrai, per te stesso. Tua moglie non sarà più “solo” una donna...

La tua paternità è una scelta consapevole? Una situazione quasi inaspettata? Un evento che non avevi previsto?

 Questo libro, accompagnato dalle illustrazioni di Elena Iolanda Aiello, è dedicato a te ed al bambino che sta arrivando, che attende uno sguardo che

rassicura, sorride e apre al mondo.

 

 

Buongiorno Ingegnere - Maurizio Pini - Prefazione di Alessandro Zaltron

Figlio di contadini abruzzesi emigrati in Svizzera, Maurizio Pini ripercorre la strada che da Ronzano, picollissimo borgo ai piedi del Gran Sasso, lo ha portato con determinazione e perserveranza a diventare manager di un'importante società multinazionale. 

La mappa della sua vita prende forma tra le righe, tracciando pianure, montagne, vall di un territorio ormai deserto e ci accompagna in un viaggio tra gli anfratti di memorie, personali e collettive.

Questo libro riporta all'origine, a un'epoca in cui muoversi a piedi significativa avere il tempo per parlare e per ascoltare e regala un interrogativo prezioso: 

SIAMO DAVVERO CIO' CHE CREDIAMO DI ESSERE?

Suoni d'inchiostro - di Massimo Zanella

 

Marzo, mese della festa della donna, 

Marzo, mese della festa del papà...

Massimo Zanella ci stupisce ancora una volta con un nuovo libro di poesie dove musica ed illustrazioni vanno di pari passo.

 

 

Questo รจ un uomo - Dal Lettore all'autore

Questo libro, appendice di “Questo é un uomo” pubblicato nel 2016, nasce dal dialogo con i lettori grazie all’interesse e alla curiositá attorno al tema “maschio” aprendo molteplici orizzonti e nuove possibilitá di approfondimento a cui l'autore ha dato voce attraverso questa pubblicazione.

Gli articoli che leggerete sono scritti a quattro mani e non avrebbero mai visto la luce senza il prezioso contributo dei lettori stessi che, attraverso le loro domande, la verbalizzazione dei disagi oppure “semplici” riflessioni personali hanno dato voce e “corpo” agli articoli. Alcuni sono volutamente ironici per non prendere troppo sul serio... anche se, come direbbe Freud, “ridendo e scherzando spesso si dice la veritá”.

 

Grazie quindi a Fabio, Andrea, Silvano, Erica, Stefano, Lucia ed ai numerosi “viaggiatori” nelle strade del capire e delle consapevolezze che con la loro “presenza” illuminano di nuova luce aspetti che erano in ombra o che non sono stati affrontati in “Questo é un uomo”.